Saturday, September 24, 2011

In Italy we had "dwarfs" and "dancers" to the government ... now we have also "donkeys" ......



Roma, 24 set. - "Non ce ne eravamo accorti, ma il Ministero dell'Istruzione dell'universita' e della ricerca italiano ne e' sicuro. Esiste un tunnel di 732 Km tra il Cern di Ginevra e il Gran Sasso e non lo sapevamo. Di piu': 'Alla costruzione del tunnel tra il Cern ed i laboratori del Gran Sasso, attraverso il quale si e' svolto l'esperimento, l'Italia ha contribuito con uno stanziamento oggi stimabile intorno ai 45 milioni di euro'. Gelmini dixit".

E' l'attacco della Rete 29 Aprile ("Ricercatori per una universita' pubblica, libera e aperta") al ministro dell'Istruzione Mariastella Gelmini, che nel commentare l'esperimento con cui si e' scoperto che i neutrini possono superare la velocita' della luce, aveva parlato ieri per l'appunto di un tunnel tra la Svizzera e l'Abruzzo attraverso cui erano stati fatti correre i neutrini.
 

"Nessun tunnel - replicano i ricercatori - ma un fascio di neutrini che e' stato 'sparato' dal Cern di Ginevra per un viaggio sotterraneo che dura 2,4 millisecondi, raggiunge la profondita' massima di tre chilometri per effetto della curvatura terrestre e termina al Gran Sasso, dove il fascio e' 'fotografato' da un rilevatore e ne viene misurata la velocita'. Quindi tranquilli, soprattutto i cittadini di Firenze che si trovano sulla traiettoria: il viaggio delle particelle, perfettamente rettilineo, non impegna nessuna struttura costruita dall'uomo; e nessuno potra' usare tale esperimento per giustificare una nuova TAV sotto il Trasimeno.
 
Purtroppo pero' per noi, il ministro pensa che i soldi che l'Italia da' per la partecipazione al Cern siano finiti nella costruzione di qualcosa che con la fisica delle particelle ci sta come i cavoli a merenda: un bel tunnel che farebbe impazzire dagli incubi qualsiasi progettista: ben 732 chilometri, opera inconcepibile e impossibile (quello piu' lungo costruito dall'uomo e' a tutt'oggi il nuovo San Gottardo, solo 57 chilometri, roba da ragazzi). Il ridicolo toglie il fiato" .

See the original article >>

No comments:

Post a Comment

Follow Us